progetto_WELCOME

Invito_presentazione_Welcome_.jpg

Ecco a Voi, "WELCOME" la guida ai servizi di pronto accesso “dove mangiare, dove dormire, dove lavarsi,...” a favore della popolazione in condizione di marginalità estrema realizzata come obiettivo finale del progetto #porteaperte.

Il Comune di Lucca, quale capofila del progetto per tutto il territorio provinciale, ha ritenuto importante valorizzare la capillare rete dei servizi a bassa soglia presenti sul nostro territorio e ben distribuiti nei tre ambiti Piana di Lucca, Valle del Serchio e Versilia e la guida che si è andata a realizzare è uno dei risultati del ricco percorso di tessitura della rete sociale che è stata animata attraverso il progetto #porteaperte, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dei “progetti di integrazione e coesione sociale nelle comunità toscane e per la tutela dei bisogni essenziali della persona umana sul territorio regionale” (DGR 841/2019 – DD. n. 12595/2019) e che ci ha visti protagonisti di azioni innovative e trasversali, che si sono sviluppate su tutto il territorio provinciale a partire dall’autunno 2019.
Il punto di forza del progetto #porteaperte è stato sicuramente costituito dalla collaborazione stretta tra gli Enti Locali e gli Enti del Terzo Settore che attraverso la loro presenza diffusa, hanno reso possibile realizzare tutte le azioni del progetto con risultati rilevanti.

In questo ultimo anno e mezzo, abbiamo dovuto cambiare molto del nostro modo di lavorare ed anche i nostri servizi hanno subito delle trasformazioni, dovendosi adeguare alla gestione dell'emergenza epidemiologica covid 19 , ma nessuno di noi ha mai smesso di farsi prossimo ai cittadini più fragili e marginali, potenziando anzi i nostri servizi affinché potessero offrire risposte più adeguate alla crescente vulnerabilità.

E' stato un grande lavoro quello realizzato in collaborazione con Caritas diocesana di Lucca, che ha curato la creazione del data base per costruire i vari capitoli della guida, e "WELCOME" vuole essere più un punto di partenza che di arrivo per la creazione di un strumento di lavoro, pensato come un valido aiuto per gli operatori sociali e i volontari impegnati nell’incontro e l'accompagnamento delle persone in situazioni di vulnerabilità.

La guida vuole essere uno strumento di facile consultazione ed allo stesso tempo innovativo e sempre aggiornato. Welcome sarà realizzata in 3 diversi formati: il cartaceo da distribuire soprattutto a tutti gli operatori di tutti i servizi presenti sul territorio, un cartina (mappa) realizzata con materiale impermeabile con i riferimenti dei servizi essenziali da distribuire alle persone senza dimora delle città ed una WEB APP scaricabile su pc o smartphone. La versione app permetterà di aggiornare sempre le informazioni così da essere sempre attuale in base ai cambiamenti dei servizi stessi.

Il prossimo 20 Marzo 2021 alle ore 10 ci sarà la presentazione ufficiale della guida WELCOME attraverso un webinar che sarà possibile seguire sul canale Yuotube di Caritas diocesi di Lucca, alla presenza dell'Assessora Regionale Spinelli e delle colleghe Tolaini e Maineri. In questa occasione avremo modo di descrivere la guida e dar voce ad alcune delle esperienze significative per i nostri territori legate al progetto #porteaperte.
In allegato trovate i dettagli del programma della mattinata e un invito da diffondere a tutti i vostri contatti e per le associazioni a tutti i volontari che vorranno partecipare.