I servizi di trasporto socio-sanitario ed i trasporti sociali

Le Misericordie, in Toscana soprattutto, sono identificate con le ambulanze. La nostra nel corso dei secoli ha attraversato diverse fasi ma sicuramente nella parte finale del 1900 il tema sanitario e del soccorso ha avuto un ruolo centrale. Poi abbiamo capito che non esiste solo l’emergenza ma esistono molti servizi di trasporto che sono necessari e indispensabili per rendere “normale” la vita di molte persone che non potrebbero raggiungere luoghi di interesse.

Da questa consapevolezza, il ramo dei trasporti nella nostra associazione è così articolato: trasporti di emergenza, trasporti ordinari in convenzione con la Azienda sanitaria, trasporti privati, trasporti sociali a servizio degli enti pubblici ma soprattutto della popolazione attraverso lo strumento del "servizio di prossimià".

Proprio questi ultimi sono diventati il nostro punto di forza: OFFRIRE SERVIZI GRATUITI ALLA POPOLAZIONE DEL COMUNE DI CAMAIORE.

I servizi di prossimità sono ormai un punto di riferimento per molte persone che riconoscono nella nostra associazione, a volte l’unica, che possa aiutarli ad andare alla posta, alla banca, al cimitero o semplicemente a fare la spesa. Sono servizi svolti senza la necessità di particolari professionalità, ma garantiti da volontari  che donano un’ora del loro tempo a chi si trova costretto in casa.