CSILido_Misesport

La sfida vinta a favore di giovani e sport

weallrock.jpg
csi2.jpg

In questi 25 anni la Miselido, ha sempre affrontato numerose sfide nell’interesse della comunità di Lido di Camaiore, ed in particolare una decina di anni fa, ha iniziato a rivolgere la sua attenzione al mondo dei giovani , intuendo la necessità per la zona, di avere uno spazio interamente dedicato ai ragazzi e alle famiglie, in cui ci si potesse incontrare e divertire in piena libertà ed in modo sicuro .

E’ cosi nata l’idea di realizzare nel parco a fianco alla sede dell’associazione uno spazio polivalente con impianti sportivi gratuiti, una skateplaza di ultimissima generazione e un’area giochi per i bambini sorvegliata da operatori qualificati.

L’idea ha preso vita nel 2011 con l’inaugurazione del “Parco della Fratellanza“ e degli impianti sportivi.

La disponibilità dei nuovi spazi, ha fatto nascere in un gruppo di volontari della Miselido l’idea di creare qualcosa che potesse offrire ai giovani della comunità locale una valida alternativa aggregativa e ricreativa. L’idea si è realizzata con la nascita di un’Associazione Sportiva Dilettantistica, in cui si fondono volontariato e valori legati allo sport, quali solidarietà, spirito di aggregazione e gioco di squadra.

La nuova associazione ha preso il nome di A.S.D. CSILIDO – Misesport, ad indicare il connubio tra il mondo delle Misericordie e quello dello sport, in particolare con il CSI – Centro Sportivo Italiano il quale vanta una lunga tradizione di impegno nel mondo dello sport e nella promozione di ideali solidaristici.

La nuova realtà associativa, in questi anni è sempre stata attiva, con l’organizzazione di tornei di calcetto, pallavolo, gare ciclistiche, gare di dirty-jumping, tornei di biliardino e ping pong .

Dedicandosi negli ultimi anni specialmente a tornei di calcetto a 5, in particolare si è creato quello che ormai è diventato per i ragazzi un appuntamento fisso di inizio stagione calcistica, il “Torneo Spencer Cup“, che nel 2020 festeggerà i suoi primi 10 anni di vita.Il gruppo di volontari che in questi anni ha gestito l’associazione, come già detto, è sempre stato mosso dall’amore per lo sport e dall’entusiasmo per la vita, ed ha scelto questa strada per dare un contributo alle esigenze della realtà locale, in particolare ai giovani, ai quali l’attività sportiva permette di unire il divertimento, il benessere fisico e i valori di solidarietà e impegno.

Il CSILIDO-Misesport infatti non persegue l’agonismo tipico delle associazioni sportive, ma ha come scopo principale quello ben più importante, dell’integrazione e dell’inserimento di tutte le persone alla pratica sportiva, infatti il nostro motto è:

“SPORT PER TUTTI ... DIVERTENDOSI “.

Di questi 25 anni di attività della Miselido, gli ultimi 10 ci hanno visto collaborare e sostenerci a vicenda, organizzando insieme numerosi eventi, combinando lo sport,  il volontariato e la solidarietà, in particolare nell’ambito di progetti ministeriali quali “Volontari e Sport” e nell’organizzazione della festa estiva “Il Gusto fa Festa nel Parco“.

Quindi festeggiamo oggi questi 25 anni della Miselido, continuando questo cammino insieme per i prossimi anni...

csi3.jpg
csi4.jpg