Medaglia d'argento "super viva"

Giuseppe DA PRATO

WhatsApp Image 2019-04-11 at 11.16.05.jp

Alla richiesta di partecipare con una riflessione a questa pubblicazione, per i 25 anni di attività della Confraternita di Misericordia Lido di Camaiore, è nato in me un sentimento di orgoglio e allo stesso tempo di timore di non essere in grado di ricordare quanta strada insieme abbiamo fatto in questi anni.
Il miglior modo quindi, per non sbagliare, è quello di partire dall’inizio...
Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Lido di Camaiore nacque nel 1993 ed iniziò la sua avventura in una piccola stanza situata nei locali dell’Arlecchino con l’apporto di tanto impegno e sacrificio da parte dei volontari del tempo.
Parallelamente alla nostra associazione, nel 1994 nacque anche una nuova realtà di volontariato, la MISERICORDIA LIDO DI CAMAIORE, grazie alla volontà di un comitato cittadino di Lido di Camaiore, di cui faceva parte anche il sottoscritto.
Il comitato riuscì a completare la struttura della sede in via del Secco e creò una realtà indipendente dalla casa madre della Misericordia di Camaiore.
Quando i lavori più importanti alla sede furono terminati, la Misericordia si trasferì nei nuovi locali ed anche la nostra associazione poté trovare all’interno uno spazio. All’inizio ci sistemammo con il nostro ufficio al primo piano, poi a seguito della creazione del centro diurno, ci spostammo al piano terra, dove il contatto con le persone e con i volontari divenne ancora più diretto e più bello.
Dopo la realizzazione del Villaggio della Solidarietà, la nostra associazione trovò finalmente uno spazio tutto suo all’interno della prima casina in legno del villaggio. Qui finalmente fu possibile realizzare una sede accogliente e funzionale per tutti i donatori, in cui ricavare spazio per un ufficio, una sala riunioni e un ripostiglio in cui sistemare tutte le attrezzature necessarie per i vari eventi che organizziamo.
In 25 anni di attività, nonostante ognuno con i propri regolamenti e statuti, abbiamo percorso insieme tanta strada nel mondo del volontariato e dell’assistenza ai bisognosi, in particolare nella comunità di Lido di Camaiore.
Negli anni, tra i Fratres Lido di Camaiore e la Miselido, la collaborazione, sia dal punto di vista economico che materiale, non è MAI MANCATA.
Dal punto di vista economico, sebbene il gruppo non abbia mai avuto grosse entrate, abbiamo partecipato sia al completamento del nuovo Centro Diurno della Miselido, acquistando tutta la parte relativa agli infissi del centro, sia successivamente contribuendo con una donazione tramite il Prestito Solidale per la realizzazione del nuovo Parco della Fratellanza.
A sua volta la Miselido ha sempre offerto massima collaborazione per l’utilizzo gratuito da parte della nostra associazione dei mezzi sociali e sanitari, dei saloni della sede, del parco e del parcheggio per la vendita degli abeti nel periodo natalizio e di tutto quello che poteva servire al gruppo donatori.
Per quanto riguarda l’aiuto materiale, il nostro gruppo, soprattutto negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con la segreteria della Miselido e in particolare con Claudia, ha beneficiato dell’attivazione del progetto di SERVIZIO CIVILE, che ha permesso finalmente l’apertura giornaliera della nostra sede e la presenza costante di ragazzi che si dedicano ad incentivare le donazioni, tramite chiamate e mail, presso il centro trasfusionale dell’Ospedale.
Non dimentichiamoci poi dell’ ormai consolidata collaborazione nel periodo di Carnevale con il gruppo Protezione Civile della Miselido, dove durante il corso mascherato ci ritroviamo tutti insieme per condividere un semplice pranzo in un grande spirito di allegria e fra una battuta, un piatto di pasta e un bicchiere di vino, ognuno offre il proprio aiuto come può, o vendendo i sacchetti di coriandoli o montando il PMA.
Infine non voglio dimenticare, quello a cui tengo forse di più, e cioè la nascente collaborazione fra il nostro gruppo e il gruppo “ GEMME della Miselido”, composto dai ragazzi volontari under 30.
La collaborazione è nata dall’idea di creare un progetto, all’interno della nostra associazione, dal titolo “LARGO AI GIOVANI“. Il Gruppo Fratres infatti, visto anche l’età che avanza per molti di noi, ha bisogno di nuove energie e di ragazzi giovani pronti a promuovere tutto quello che riguarda la donazione. Un primo approccio positivo è stato fatto durante l’ultimo Carnevale 2019, con i ragazzi che hanno partecipato alla vendita dei coriandoli e hanno manifestato la loro intenzione di andare a donare il prima possibile. Speriamo quindi di riuscire a consolidare quanto più possibile la sinergia fra i nostri due gruppi, magari con la partecipazione di alcuni giovani negli organi direttivi.
Tornando a questi 25 anni di attività della Confraternita di Misericordia Lido di Camaiore, il sottoscritto a nome anche dell’intero gruppo Fratres, ringrazia nuovamente per la richiesta di partecipazione alla redazione di questo pubblicazione e si augura che i Fratres Lido di Camaiore e la Miselido proseguano uniti per ancora tanti anni insieme in questo cammino di volontariato che è di importanza essenziale per tutta la comunità di Lido di Camaiore e non solo.
Per concludere manifesto tutto il mio affetto e del gruppo Fratres, dei quali mi onoro essere Presidente, per questo importante traguardo, e come usa fare nella nostra associazione vi dono simbolicamente la “MEDAGLIA D’ARGENTO “per i vostri 25 anni di servizio DONATI al prossimo” e spero che possa essere un incentivo per proseguire con forza e determinazione verso nuovi progetti e poter arrivare a consegnarvi la nostra “ MEDAGLIA D’ORO “ per i 50 anni donati al prossimo.
Con tanto affetto