Per te Donna

Giovanna Rossi

per te donna.jpg

Mi sono avvicinata alla Miselido negli anni 70’.
Ero da poco rientrata da una gita a Nizza dove avevo assistito all’annuale sfilata di carri fioriti e pensai, insieme ad altri volontari, di organizzare una manifestazione simile di raccolta fondi per la nostra Misericordia.
L’idea fu realizzata con successo e venne organizzata per tre anni sui viali a mare di Lido di Camaiore collegandola ad altre iniziative collaterali come mostre di antiquariato o esposizioni estemporanee di quadri.
Il 1975 e 1976 sono stati di gran fermento.

Scansione2.jpeg

Mi sono sentita in dovere di occuparmi in prima persona della nuova sede della Misericordia, esortata da Voleri e Maggi “stanchi di occuparsi in prima persona” dell’associazione.
Insieme ai volontari più attivi mi sono impegnata ad organizzare un incontro nella sacrestia della Parrocchia di Cristo Re. Da quella riunione realizzata grazie all’ospitalità del parroco Don Dino nacque il gruppo attivo che seguì tutte le iniziative realizzate per la costituenda Misericordia Lido di Camaiore, fino al momento della sua inaugurazione ufficiale.
Nel 1980 la mia esperienza di volontaria prosegue, insieme ad altri volontari della Protezione Civile, nell’esperienza di soccorso realizzata tristemente in occasione del terremoto dell’Irpinia, chiamati dalla situazione di bisogno, ci siamo recati in aiuto alla popolazione allestendo una cucina da campo e preparando circa 1000 pasti caldi al giorno.
Dopo il 1980 per motivi familiari ho interrotto il volontariato attivo, ma anche in quel periodo la Misericordia Lido è rimasta nel mio cuore...
Nel 2002, dopo l’esperienza della malattia tumorale, ho sentito la necessità di fondare un’associazione in grado di ascoltare le necessità di quelle donne che come me si trovavano ad affrontare la patologia.
E’ nata così proprio in quell’anno l’associazione “Per Te Donna”.
Per i primi due anni l’associazione è stata ospitata nei locali della Misericordia con entusiasmo e senza nessuna riserva da parte di volontari e consiglieri.
Dopo altri due anni l’associazione è cresciuta ed abbiamo ritenuto necessario trasferirci in altri locali per poi costruire la sede attuale dell’associazione “Per Te Donna” sul terreno in comodato d’uso del Comune di Camaiore.

La Misericordia Lido è sempre stato un punto di riferimento per i volontarie per le altre associazioni offrendo spazi ideali e materiali, consentendo il germogliare di nuove idee e favorendo l’incontro con chi ha bisogno.

L’associazione Per Te Donna ha ricevuto sempre sostegno dalla Miselido potendo contare su mezzi e volontari sempre disponibili ad accompagnare in maniera gratuita le pazienti colpite da malattia oncologica per lo svolgimento delle terapie.