top of page

Parco della Fratellanza
RESTYLING IMPIANTI POLIVALENTI E SKATE PARK

Giovedì 14 novembre è stato inaugurato lo Skate Park e il campo polivalente nel Parco della Fratellanza a Lido di Camaiore vicino alla Misericordia di Camaiore e Lido.

Il Parco della Fratellanza è una grande area ludico ricreativa e sportiva multidisciplinare di 7.500 mq complessivi sita a Lido di Camaiore e retrostante la sede sociale della Misericordia di Camaiore e Lido composta da spazio giochi per bimbi accessibile, spazio giochi verde, skate plaza polivalente, dirt line per bmx, camminamenti e spazio coperto per feste di compleanno.

In quest’area ha preso vita in questi mesi una grande opera di riqualificazione degli spazi sportivi polivalenti grazie al progetto artistico dell’associazione stART che in collaborazione con l’artista viareggino Marco “fine” Galli hanno dato vita allo stART Festival Camaiore.

L’idea realizzata propone un festival di street art, che unisce la volontà di una rigenerazione urbana, culturale e sociale di Camaiore a una visione pubblica dell’arte aperta a coloro che vi apportano il loro contributo. Si tratta di progetto curato da Gian Maria Grassi e promosso dalla Misericordia di Camaiore e Lido che costituisce un esempio di arte pubblica e partecipata. In questo contesto il progetto mira ad attuare numerose iniziative e manifestazioni collaterali, coinvolgendo le realtà del territorio collegandosi alle esperienze e manifestazioni già attive e attivando percorsi partecipativi.

A questa finalità alleghiamo un programma per la festa di opening del parco. L’idea finale è quella di creare una sorta di “laboratorio a cielo aperto” costituito da più murales collegati tra loro. A completamento sarà poi applicata una targa descrittiva dell’opera, dell’artista e degli sponsor.

Il Festival avvia per la prima volta a Lido di Camaiore un ragionamento più ampio legato all’arte pubblica e urbana. Si propone di proseguire annualmente con successive edizioni, chiamando i maggiori artisti urbani italiani e stranieri e promuovere l’inserimento di opere d’arte nei progetti edili urbanistici in osservanza dei principi espressi nella legge 29 luglio 1949 n. 717 e successive Circolari ministeriali rispondendo così alla sempre crescente domanda di qualità urbana che investe non solo la componente fisica della città ma anche le componenti sociali, economiche, religiose e culturali, la qualità del lavoro, delle relazioni sociali, del tempo libero, degli stili di vita…

La superficie interessata dal progetto realizzato è l’area di gioco e sport del Parco della Fratellanza e consiste nel playground dipinto direttamente sulla superficie dello skatepark e sulla pavimentazione del campo da basket. Sono stati parte dell’intervento anche le tribune e il fabbricato del bar con il suo gazebo annesso.

​

Biografia

Marco “Fine” Galli, nato nel 1988 in Toscana, conclude il suo percorso di studi laureandosi in pittura e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2017.   

Sente una forte pulsione per il disegno fin da quando ha memoria e ancora oggi l'ambito artistico rimane il fulcro dei suoi interessi.
Ha iniziato a fare i primi interventi in strada nel 2009 e si è poi dedicato alla pittura e all'illustrazione creando immagini che sono state utilizzate in diversi ambiti anche fuori da quelli prettamente da galleria come la moda, l'editoria e il decoro urbano…

bottom of page