dom 13 giu | Camaiore

Tappeti di segatura

Giugno 2021-Festa del Corpus Domini
La registrazione è stata chiusa
Tappeti di segatura

Orario & Sede

13 giu, 10:00
Camaiore, 55041 Camaiore LU, Italia

L'evento

Ogni anno, nel centro storico di Camaiore, si tiene la tradizionale processione del Corpus Domini. In questa occasione, si rinnova la creazione dei “tappeti di segatura” (pula nel dialetto locale), che vengono realizzati lungo le strade cittadine da gruppi di artigiani nella notte tra il sabato e la domenica del Corpus Domini. La preparazione di questi “quadri” inizia però molti mesi prima con la scelta del soggetto, ispirato a temi religiosi o sociali, poi con la preparazione dei pannelli di compensato traforati che serviranno da stampi per la realizzazione delle immagini e con la colorazione della segatura con le aniline disciolte in acqua, per riprodurre alla fine un’ampia gamma di sfumature cromatiche e di tonalità che serviranno per la realizzazione finale del “tappeto”.

La comunità di Camaiore celebra il Corpus Domini con una solenne processione fin dalla fine del ‘400, come attesta un documento conservato nell’Archivio Storico del comune che risale al XV sec. La solennità è citata infatti in diverse deliberazioni e documenti che nel corso dei secoli testimoniano la forte adesione della popolazione e delle istituzioni.

La tradizione dei “tappeti” inizia ad affermarsi nel corso dell´800, sembra che questa usanza sia nata prendendo spunto dai servitori spagnoli al servizio dei Borbone, che avevano l’abitudine di realizzare tappeti di fiori per accogliere i loro signori quando venivano a soggiornare nelle ville in Versilia. Furono proprio alcuni servitori a suggerire agli abitanti di Camaiore di addobbare le strade della città con tappeti di fiori, in occasione della processione del Corpus Domini.